riscaldamento ad aria per grandi ambienti

Riscaldamento ad Aria per Grandi ambienti – Quale Scegliere?

Indice degli argomenti:

  1. Panoramica dei vari tipi di riscaldamento ad aria
  2. Il nostro sistema di riscaldamento per grandi ambienti
  3. Quali ambienti puoi riscaldare con il nostro sistema?
  4. Riscaldamento economico per grandi ambienti? Vale la pena?

Panoramica dei vari tipi di riscaldamento ad aria

In questa introduzione vediamo subito quali sono i più diffusi sistemi di riscaldamento per grandi ambienti offerti ad oggi dai principali installatori operanti sul mercato italiano:

  • TERMOCONVETTORI: Riscaldano l’aria tramite una resistenza elettrica e la mettono in circolo attraverso una ventola. Possono risultare costosi nell’uso industriale a causa dei consumi elettrici elevati.
  • GENERATORI DI ARIA CALDA: Riscaldano l’aria mediante bruciatori a gas o diesel, quindi la distribuiscono attraverso condotti. Sono adatti per il riscaldamento rapido ma possono essere rumorosi, oltre che comportare costi di combustibile significativi.
  • CANNONI A GAS, DIESEL O ELETTRICI: come sopra (si equivalgono con i generatori ad aria)
  • CALDAIE A CONDENSAZIONE CON AREOTERMI: Riscaldano l’acqua, che viene poi distribuita agli aerotermi per riscaldare l’aria. Sono efficienti ed ecologiche ma richiedono un investimento iniziale sostanziale.
  • IMPIANTI CANALIZZATI: Distribuiscono l’aria calda attraverso condotti di norma installati a soffitto. Sono efficaci nell’omogeneità del riscaldamento ma richiedono una pianificazione complessa e possono essere costosi da installare.
  • POMPE DI CALORE: Semplificando di molto, sfruttano la differenza di calore dell’ambiente esterno e lo trasferiscono all’interno dell’ambiente, generando sia aria calda che fredda. Sono ad alta efficienza e se non correttamente installate possono essere meno efficaci a basse temperature esterne.

Il nostro sistema di riscaldamento grandi ambienti

Se ti stai chiedendo come riscaldare ambienti molto grandi con una soluzione pratica, veloce ed a basso impatto strutturale sulle pareti del tuo immobile, abbiamo la soluzione che fa per te.

La nostra proposta è un sistema di riscaldamento ad aria, alimentato a corrente elettrica e ad elevato risparmio energetico: le pompe di calore.

Queste le principali caratteristiche del nostro sistema:

  • Impianto multi-funzione: sia riscaldamento invernale che climatizzazione estiva
  • Rapida installazione e minimo impatto strutturale
  • Risparmio del -40% rispetto ai tradizionali impianti
  • Nuova tecnologia a zero emissioni di Co2
  • Impianti soggetti ad incentivi statali (al momento in cui scriviamo)
sistema di riscaldamento capannoni in pompa di calore

A scanso di equivoci teniamo subito a specificare che si tratta di un impianto fisso e non mobile, installato a parete, che sicuramente piò essere spostato ma solo con l’ausilio dei nostri tecnici che dovranno ridefinire nuovamente le varie connessioni tra unità di erogazione.

Nei seguenti paragrafi vedremo per quali grandi ambienti è adatto il nostro sistema.

Quali ambienti puoi riscaldare con il nostro sistema?

Iniziamo con il dire che ogni ambiente sottoelencato comporta una serie di diversi fattori che lo caratterizzano. Di conseguenza ogni installazione necessita di una specifica progettazione che tenga conto di: disposizione dei locali, zona climatica, orari ed abitudini di utilizzo, ecc.

Per saperne di più ti invitiamo a cliccare i vari link di riferimento per visitare la pagina dedicata.

  • CAPANNONI: Industriali, artigianali, officine meccaniche, grandi magazzini e depositi. Riscaldare un capannone è un costo da non sottovalutare per ogni azienda che si rispetti. Da anni noi di Giacomini Clima di occupiamo all’ordine del giorno di installare impianti di climatizzazione e riscaldamento per grandi capannoni/ piccole-medie officine. L’esperienza di tutte queste installazioni ci ha permesso con il tempo di scoprire i migliori dispositivi in commercio sul mercato in termini di efficienza energetica, che in secondo luogo si traduce in un grande risparmio economico per il cliente finale. Alla seguente pagina tutte le info sul nostro sistema di riscaldamento industriale per capannoni.
  • NEGOZI E LOCALI COMMERCIALI: Nello specifico riscaldamento ad aria per grandi negozi, supermercati, ristoranti e discoteche, ma anche ampi uffici, showroom, saloni auto e centri benessere. Guarda il video di una nostra installazione a proposito di condizionatori per negozi e locali commerciali  oppure visita la pagina sulla climatizzazione commerciale.
  • STRUTTURE SPORTIVE: Per grandi palazzetti, palestre, campi da padel o da tennis indoor. Ovviamente date le attività fisiche svolte all’interno di questi luoghi, siamo parlando di un riscaldamento molto più modesto rispetto ad altre strutture, tuttavia necessario. Ma il fatto che con i nostri impianti potrai anche climatizzare durante la stagione estiva, rende i nostri dispositivi il perfetto connubio tra le due stagioni. Se sei interessato a come riscaldare una palestra clicca qui.
  • CHIESE E LUOGHI DI CULTO: Riscaldare chiese e luoghi di culto implica una responsabilità non indifferente. Il nostro sistema si integra perfettamente anche con questo tipo di ambienti dalle importanti architetture storiche. Visita la pagina dedicata al riscaldamento chiese oppure guarda il video di una nostra realizzazione per saperne di più.

Riscaldamento economico per grandi ambienti? Vale la pena?

In quest’ultimo paragrafo ci rivolgiamo a chi sta cercando un sistema di riscaldamento economico per grandi ambienti come capannoni, e quelli sopra citati.

La principale differenza tra un sistema economico ed uno professionale è sicuramente sui consumi.

Se stai cercando soluzioni rapide e pronte all’uso esistono ad esempio i generatori di aria calda a gas, oppure diesel, e perfino a corrente elettrica, che sono comodissimi e da subito pronti all’uso, ma che hanno per contro dei consumi esageratamente alti in termini di alimentazione.

Se quindi il tuo dubbio è su una soluzione più economica e pronta all’uso, contro un impianto di riscaldamento professionale che però ha dei bassi consumi, ti consigliamo di ragionare sul lungo periodo, che a fronte di una spesa iniziale mediamente più alta, ti consentirà tuttavia di recuperare alla grande in termini di consumi nei futuri anni a venire.

Per maggiori informazioni visita i vari link sopra menzionati, oppure se invece hai già le idee chiare richiedi subito un preventivo.