riscaldamento chiese e luoghi di culto

Riscaldamento Chiese e Luoghi di culto – ARIABOX

Rispetto del patrimonio artistico

Climatizzare chiese e grandi luoghi di culto in generale è certamente un impegno non indifferente per chi è chiamato a fornire risposte concrete per il benessere dei fedeli, che hanno tutto il diritto di recarsi in chiesa e di poter usufruire di una temperatura piacevole durante tutto il corso dell’anno.

Per far ciò è necessario chiaramente avere una competenza tecnica non indifferente ed un grande rispetto per quello che è il nostro patrimonio artistico in fatto di luoghi di culto.

Le chiese, soprattutto in Italia, presentano infatti al loro interno delle opere d’arte particolarmente pregiate e delicate, ed il sistema di climatizzazione adottato deve tenerne conto per evitare che il riscaldamento dell’aria possa intaccare lo stato o l’integrità di tali opere.

Necessità dei luoghi di culto

Ci sono chiaramente degli ulteriori requisiti da considerare come ad esempio il livello di rumorosità, che deve essere necessariamente basso per non disturbare i fedeli e le funzioni religiose, e la perfetta distribuzione del calore così che la temperatura percepita possa essere la stessa a prescindere dal punto in cui ci si trovi all’interno del luogo di culto in questione.

Ci sono poi delle condizioni specifiche che un sistema di riscaldamento per chiese deve poter garantire, dovuto proprio alla natura di un edificio di questo tipo.

riscaldare una chiesa

Secondo noi i requisiti più importanti sono:

  • Silenziosità dell’impianto
  • Nessuna dispersione di calore nella parte alta dell’edificio
  • Regolare la temperatura in base all’orario di accesso dei fedeli
  • Sanificazione e ricambio costante dell’aria
  • Integrazione nei locali con basso impatto sull’estetica dell’ambiente

Perché Ariabox è il miglior sistema di riscaldamento per chiese

Ariabox consente di mantenere fresca in estate e calda in inverno qualsiasi chiesa, basilica, cattedrale o altro luogo di culto in modo da garantire sempre ai fedeli una temperatura piacevole nel corso dell’anno.

Si tratta di un moderno sistema di riscaldamento per grandi ambienti che è in grado di garantire un notevole risparmio energetico grazie al suo innovativo sistema di immissione dell’aria trattata 3 metri d’altezza e ripresa a pavimento, andando a creare una zona di benessere proprio laddove si trovano le persone.

In questa maniera si evita di sprecare energia (e dunque avere dei consumi maggiori) per andare a lavorare anche l’aria che va dai 3 metri di altezza fino al tetto della chiesa.

Attraverso la grande selezione di grafiche personalizzate l’impatto sull’estetica dell’ambiente è ridotto al minimo.

Con Ariabox inoltre puoi beneficiare del nuovo sistema MICROPURE che ti garantirà una costante sanificazione dell’aria da virus e batteri. Funzione sempre più richiesta in questi tempi dove l’aria che respiriamo è sempre più importante.

Tutti i dettagli sul sistema di riscaldamento per chiese e luoghi di culto ARIABOX alla pagina dedicata.

IMG CREDIT: Wirestock – it.freepik.com